31 agosto 2025
Aggiornato 06:30
La protesta e gli scontri

Gasparri e le solite «frange estremiste»

Il Presidente dei Senatori del PDL: «Infiltrati di sinistra rovinano protesta legittima. Solidarietà alle Forze dell'ordine e comunità ebraica». Serra (UdC): «Serve condanna unanime della politica». Fiano: «PD condanna e respinge ogni tipo di violenza»

ROMA - «Le immagini parlano chiaro. Non ci si presenta ad una manifestazione 'pacifica' con caschi e scudi precedentemente nascosti in punti strategici. E soprattutto non si decide di cambiare percorso imboccando vie non autorizzate al corteo. E' evidente che le solite frange di estremisti di sinistra si sono infiltrate ancora una volta per inquinare una manifestazione legittima mettendo in atto una indegna guerriglia urbana. Quanto poi accaduto davanti alla sinagoga di Roma è vergognoso». Lo dichiara il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.
«Esprimo solidarietà a tutta la comunità ebraica ed alle forze dell'ordine, come sempre intervenuti a tutela della sicurezza dei cittadini. Ribadisco il mio sostegno agli agenti di Polizia e mi auguro che tutte le istituzioni intervengano con una sola voce per condannare chi ha fatto della violenza la sua unica arma di dialogo», conclude Gasparri.

Serra (UdC): Serve condanna unanime della politica - «Gli scontri che si sono verificati oggi nelle città italiane sono estremamente gravi ed è fondamentale che politica e istituzioni reagiscano subito in modo compatto ed equilibrato. Occorre una condanna netta nei confronti di quella minoranza che, in modo del tutto autonomo dai manifestanti pacifici, sfrutta queste occasioni per portare la guerriglia nelle nostre strade». Lo afferma in una nota il senatore Udc Achille Serra commentando ai disordini in corso oggi in molte piazze italiane.
«Le forze dell'ordine devono poter contare sull'appoggio di tutto l'arco politico e deve essere bandito ogni atteggiamento di complicità nei confronti delle frange violente».

Fiano: PD condanna e respinge ogni tipo di violenza - «Siamo contro ogni forma di violenza. A maggior ragione quando oscura il senso della protesta di migliaia di studenti, insegnanti e lavoratori, che pacificamente manifestavano oggi contro la situazione in cui versano nel nostro Paese la scuola, l'università e la ricerca. Condanniamo pertanto le azioni di quelle minoranze violente che all'interno di questi cortei hanno come unico obiettivo l'attacco contro le sedi istituzionali e lo scontro fisico con le forze dell'ordine. Rimaniamo colpiti dalle immagini che mostrano scene deprecabili di uso sproporzionato della forza da parte dei tutori dell'ordine». Lo ha affermato in una dichiarazione il responsabile Sicurezza del Pd, Emanuele Fiano.
«Esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che sono rimasti feriti negli scontri di oggi, a partire dal poliziotto di Torino aggredito vilmente a colpi di mazza. Nei prossimi mesi vivremo una fase ancora molta acuta della crisi e di sofferenza sociale. È fondamentale che i movimenti di protesta allontanino da sé ogni tipo di violenza e che le forze dell'ordine sappiano mantenere equilibrio e professionalità».