29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
La politica economica del Governo Monti

Passera: Prima la crescita poi tasse giù

Il Ministro dello Sviluppo: Ma se e quando usare il tesoretto della lotta all'evasione lo deciderà Monti. Per la ripresa della crescita non c'è un ideona, vanno fatte le riforme. L'aumento delle accise rientrerà appena possibile. L'Idv a Passera: Dal governo parole, parole, parole...

ROMA - «Ci stiamo avvicinando al momento più difficile della crisi» visto che «oggi si sommano gli effetti della recessione, quelli psicologici e finanziari nelle tasche dei cittadini dal riassetto dei conti pubblici e quelli di una gestione del tutto inadeguata a livello europeo». Lo ha detto al Messaggero il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, assicurando però che l'Italia «ha le forze per uscirne».
Secondo Passera «l'azione riformatrice del governo» può e deve «andare avanti», con l'obiettivo di lavorare per la crescita: «Possiamo uscire dalla recessione prima di quanto pensino i pessimisti», a patto che si insista sulla strada delle riforme. Quanto al delicato tema della pressione fiscale, il ministro dello Sviluppo ha assicurato: «Appena possibile, anche facendole pagare a tutti, l'obiettivo sarà di ridurle». Certo, l'utilizzo del tesoretto della lotta all'evasione fiscale, quando ci sarà, «verrà deciso da Monti», ma è «ovvio che uno dei modi più intelligenti di usarlo è quello di ridurre le tasse a chi ne paga già tante e ai redditi più bassi».

Per la ripresa della crescita non c'è un ideona, vanno fatte le riforme - Quello che serve al Paese e che il Governo intende fare è «mantenere la barra al centro e continuare sulla strada delle riforme» e «fare interventi forti» perchè «è fuorviante creare l'aspettativa per un'ideona» che faccia rimettere in moto la «crescita di un Paese come l'Italia. Insomma, «la bacchetta magica non c'è» e «forse se il nostro Paese non cresce da più da dieci anni in maniera adeguata è proprio perchè cerchiamo l'ideona e la scorciatoia».

L'aumento delle accise rientrerà appena possibile - L'aumento delle accise sulla benzina «dovrà essere fatto rientrare appena ci saranno le condizioni per farlo». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervenendo a In 1/2 ora.

L'UE garantisca per sé, ma c'è l'ostacolo Bundesbank - Nell'ambito della crisi del debito «l'Europa deve garantire per se stessa, ma su questa strada c'è l'ostacolo Bundesbank, cioé solo di un pezzo di Germania».

Ddl lavoro è una buona riforma. E si può migliorare - La riforma del mercato del lavoro «è una buona riforma e come ogni cosa può essere ulteriormente migliorata». Passera si è detto inoltre convinto che la riforma «arriverà in fondo».

Banche Spero disponibili decine miliardi su scaduto - Parlando a In mezz'ora il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera ha auspicato «di avere conferma che ci sia la disponibilità da parte delle banche di mettere parecchie decine di miliardi» in modo da poter porre rimedio al problema dell'indebitamento forzoso delle imprese per i mancati pagamenti dal pubblico e privato.

L'Idv a Passera: Dal governo parole, parole, parole... - «Il ministro Passera continua a predicare bene e a razzolare male. Torna a promettere la crescita, ma per lui la parola è solo una scatola vuota. Assicura che il governo abbasserà le tasse, quando finora le ha solo aumentate introducendo balzelli ovunque e portando la pressione fiscale a livelli insostenibili. Dice che bisogna creare occupazione, ma la riforma della Fornero punta solo a facilitare i licenziamenti. Insomma, parole, parole, parole...». Lo ha detto il capogruppo dell'Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, che aggiunge: «Mentre Passera si esercita nello stucchevole gioco delle promesse facili, mentre governo e maggioranza saltano da un vertice all'altro per non far niente, il Paese reale sprofonda sempre più sfiduciato in una crisi senza fine. Crisi economica e crisi sociale».