26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Piano di austerity del governo greco

Caos ad Atene per lo sciopero dei trasporti

Proclamate due giornate di sciopero per il 5 e 19 ottobre

ATENE - Lo sciopero di 24 ore dei trasporti urbani contro le ultime misure di austerity annunciate dal governo greco ha portato oggi Atene nel caos. Il traffico della capitale è andato in tilt, si sono formate lunghe code in direzione dei quartieri degli uffici. Ai dipendenti del servizio di trasporto pubblico si sono uniti anche i taxi, gli insegnanti, molti settori della pubblica amministrazione e, nel pomeriggio, anche i controllori di volo, obbligando le compagnie aeree a cancellare molti collegamenti.

Nel frattempo le due principali confederazioni sindacali del settore pubblico e privato hanno proclamato due giornate di sciopero di 24 ore per il 5 e il 19 ottobre. Lo staff del ministero delle Finanze ha proclamato dal canto suo uno sciopero di 48 ore per il prossimo martedì e mercoledì.

Ieri il governo greco ha adottato delle misure di austerità supplementari per il biennio 2011-2012, su pressione delle organizzazioni creditrici come l'Ue e l'Fmi, per evitare il rischio del fallimento. Tra i provvedimenti figurano i tagli del 20% alle pensioni superiori ai 1.200 euro mensili, la cassa integrazione per oltre 30mila dipendenti pubblici e un ulteriore abbassamento della soglia minima per l'imposizione fiscale che passerà degli 8mila euro annuali (contro i 12mila dello scorso anno) a 5mila.