24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Politiche energetiche

Rinnovabili, il Sudafrica apre il suo mercato

Dopo molti annunci avviata gara per progetti eolici, fotovoltaici, idro e a biogas. Intanto prosegue l'iter per l'avvio del progetto solare di Nothern Cape

ROMA - Dopo molti annunci anche il Sudafrica si avvia ad aprire concretamente alle rinnovabili. Il Dipartimento dell'Energia ha infatti varato un bando pubblico invitando i potenziali investitori a presentare proposte per la costruzione, l'esercizio e la manutenzione di impianti eolici su terra, centrali fotovoltaiche, piccoli impianti idroelettrici e centrali alimentate a biomasse e a biogas. Gli aggiudicatari stipuleranno un accordo di attuazione con lo stesso ministero e un accordo di vendita dell'energia prodotta con la compagnia statale di distribuzione Eskom. Attualmente il Sudafrica soddisfa con il carbone oltre il 72% dei consumi di energia primaria e l'84,6% della domanda di energia elettrica.

Al momento non sono stati forniti dettagli sull'espletamento pratico della gara che tuttavia, secondo indiscrezioni, si svolgerà attraverso due fasi di selezione. I criteri della scelta includeranno la fattibilità tecnica dell'opera, la connettività alla rete e l'accettabilità ambientale dell'impianto. Anche sul prezzo di vendita dell'energia prodotta non sono state fornite indicazioni esatte, ma si ipotizza che saranno utilizzate come «tetto» per ogni offerta le tariffe promulgate dall'Autorità dell'Energia sudafricana (NERSA) nel 2009.
La prospettiva dell'assenza di una tariffa predeterminata non è stata accolta bene dai possibili investitori, che vedono aumentare i rischi associati alle loro offerte e lamentano l'incertezza di una gara che in questo modo comporterà come elemento decisivo proprio la concorrenza sul prezzo di vendita dell'energia. Le attuali norme sugli appalti preferenziali dell'amministrazione sudafricana, infatti, assegnano al prezzo di vendita un fattore di ponderazione del 90%, riservando il rimanente 10% all'insieme degli altri criteri di selezione. È possibile, tuttavia, che su questo punto si interverrà con provvedimenti di deroga per dare maggior peso agli aspetti ambientali, climatici e sociali.

Intanto prosegue l'iter per l'avvio del progetto solare di Nothern Cape, che, con i suoi 5.000 MW di capacità, è attualmente il maggior progetto solare al mondo. L'agenzia pubblica Central Energy Fund, che gestisce la fase iniziale del progetto, ha pubblicato gli annunci di gara relativi agli studi di fattibilità, di valutazione dell'impatto ambientale e di ingegneria geotecnica del futuro parco solare.