20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Borsa USA

Wall Street rimbalza dopo la frana di ieri, DJ +1,43%

Gli indici scattano anche sostenuti dai dati del mercato lavoro

ROMA - Avvio di seduta in rialzo a Wall Street, che dopo le franate a precipizio accusate ieri, oggi rimbalza anche per aver finalmente trovato spiragli positivi nei dati sul mercato del lavoro di luglio, leggermente migliori delle attese. Alle prime battute l'indice Dow Jones recupera 162,42 punti, pari al più 1,43 per cento, il Nasdaq sale di 28,87 punti, o più 1,13 per cento, mentre lo Standard & Poor's 500 guadagna 12,73 punti, pari al più 1,06 per cento.

A luglio negli Usa sono stati creati 117 mila nuovi posti, mentre il tasso di disoccupazione è sceso di un decimale di punto, al 9,1 per cento. In media gli analisti attendevano un tasso di disoccupazione stabile al 9,2 per cento, con 85 mila nuovi posti di lavoro dal mese precedente.

In realtà di per sé i dati non sarebbero esaltanti, ma hanno finalmente riservano uno sviluppo migliore delle attese, laddove nei giorni passati sviluppi all'opposto peggiori del previsto sull'attività delle imprese avevano rafforzato i timori sui pericoli di frenata della riprese economica, se non di ricaduta in recessione. Ed era stata proprio la prospettiva di uno stallo della ripresa a zavorrare le Borse. Ieri il Dow Jones ha chiuso la seduta con un crollo spettacolare, oltre 500 punti pari al meno 4,31 peer cento.