20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Cambi

Il Franco svizzero torna super, nuovo record sul dollaro

Pesa il rischio di insolvenza USA, in risalita anche sull'Euro

ROMA - Il franco svizzero segna un nuovo record rispetto al dollaro americano, mentre sull'economia degli Stati uniti incombe lo spauracchio di una insolvenza sui pagamenti nel trascinarsi del braccio di ferro tra Casa Bianca e repubblicani sull'aumento del limite al deficit di bilancio. Intanto la valuta elvetica consolida le sue posizioni anche sull'euro, dopo che le prolungate settimane di tensione prima sull'Europa, e sulla crisi debitoria in Grecia e altri paesi dell'area euro, e ora sugli Usa hanno portato ad una specie di «superfranco».

Nel corso della seduta il dollaro ha segnato un nuovo minimo storico a 0,8021 franchi svizzeri, che cancella il precedente minimo a 0,8087 registrata a metà mese. Intanto l'euro torna a cedere terreno, a 1,1551 franchi nel primo pomeriggio laddove venerdì scorso, a seguito dell'accordo nell'area euro per un nuovo piano di salvataggio sulla Grecia, era risalito oltre 1,1850 franchi.
In generale il franco viene anche premiato dal suo ritrovato ruolo di valuta rifugio, in questo periodo di tensione dei mercati. Tensione che ha premiato anche l'oro, il bene rifugio per eccellenza, che proprio oggi ha stabilito un nuovo massimo storico oltre 1.624 dollari l'oncia.