19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Debito USA

Wall Street si prepara al peggio

Le banche vogliono ridurre l'esposizione a rischio sul debito pubblico

NEW YORK - Mentre i politici a Washington trattano per trovare, entro il prossimo 2 agosto, un compromesso che scongiuri il default tecnico del Paese, i colossi di Wall Street si preparano al peggio. Le grandi istituzioni finanziarie americane studiano piani per ridurre la loro esposizione al rischio sul credito sovrano americano e per generare profitti in caso di insolvenza degli Stati Uniti.

Nei mercati finanziari, i titoli di Stato USA sono valutati alla stessa maniera della moneta corrente e gli investitori spesso considerano i bond un modo sicuro d'investire il denaro. Con la minaccia del default all'orizzonte, le banche stanno analizzando questi depositi per stabilire se manterranno o meno il loro valore; i fondi comuni d'investimento - che detengono miliardi di dollari in titoli di Stato Usa - provano a convincere i propri consigli d'amministrazione a tenere i bond anche se il rating del Paese dovesse essere tagliato; e gli hedge fund stanno ammassando liquidità per acquistare debito americano se gli altri investitori dovessero fuggire.

Anche se molti analisti di Wall Street credono che un default tecnico degli Stati Uniti sia improbabile, i mercati finanziari cominciano ad agitarsi. C'è stata un'impennata nella volatilità delle azioni e alcuni investitori dicono che i prezzi dei titoli azionari stanno crollando perché un default Usa potrebbe fare aumentare i costi operativi delle aziende.
Gli Stati Uniti continuano a pagare poco per i loro debiti - i rendimenti sui bond decennali continuano a essere inferiori al 3 per cento - ma si teme che l'attuale dibattito possa fare impennare quei costi. E, conseguentemente, il costo dei prestiti per aziende e famiglie americane.