20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Settore ortofrutticolo

Raccolta Mele Val Venosta 2010

Un’ottima annata per i melicoltori riuniti nella VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta

BOLZANO - La raccolta 2010 è stata molto soddisfacente per le 7 cooperative VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, nonostante una lieve flessione rispetto all’anno 2009. Mele di calibro medio, che possono vantare qualità intrinseche davvero eccezionali e che, grazie ai quantitativi realizzati, saranno disponibili sul mercato fino al termine della stagione.
La raccolta 2010 conferma anche l’importanza del marchio BIO Val Venosta, che ha superato la produzione dello scorso anno con oltre 19mila tonnellate.

VARIETÀ - Grazie all’ottimo clima, all’elevata altitudine della zona di produzione e alle condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli VI.P vanta anche quest’anno un raccolto estremamente soddisfacente in termini di qualità: la Golden Delicious si conferma la varietà più importante con oltre i 2/3 della produzione con mele succose, particolarmente rinfrescanti e croccanti, la cui buccia gialla ha assunto anche quest’anno, complice l’elevata escursione termica durante il periodo della raccolta, la tipica «faccetta rossa» delle mele di alta montagna.
Seconda in ordine di produzione è la Red Delicious: buoni risultati hanno raggiunto anche tre varietà di tendenza quali Gala, Jonagold e Pinova che assieme raggiungono quota 10% del raccolto. Altre varietà importanti in Val Venosta sono Braeburn, Fuji e Idared.

BIO VAL VENOSTA - Anche BIO Val Venosta, la produzione biologica in Val Venosta ha raggiunto un’annata record, sia in termini quantitativi che qualitativi. Per quanto riguarda i quantitativi, i 130 produttori, che seguono la produzione biologica in Val Venosta, hanno raggiunto 19.740 tonnellate (esclusa la merce in transito), che corrisponde a un +4% in confronto alla raccolta dell’anno precedente, dovuto al maggior numero di produttori e di ettari di terreno rispetto all’anno 2009. Per quanto riguarda le varietà di mele biologiche, anche qui la Golden Delicious è la più importante, con una produzione del 52%. Seguono (in ordine di importanza nella produzione) Gala, Red Delicious, Pinova, Braeburn, Jonagold, Fuji, Idared e Topaz.
L’alta produttività del settore biologico permette al consorzio di garantire l’estensione del periodo di commercializzazione fino ad inizio agosto 2011 anche per le mele a marchio BIO Val Venosta.

In cifre
210 mio. euro fatturato gruppo VI.P (stagione 2009-10)
1.750 produttori ortofrutticoli
7 cooperative associate TEXEL Naturno, JUVAL Castelbello, MIVOR Laces, MEG Martello, GEOS Silandro, ALPE Lasa, OVEG Oris
5.200 ettari di terreno coltivato che inizia a 500 metri e prosegue fino a circa 1.100 metri di quota
314.360 tons mele
3.033 tons verdure
806 tons piccoli frutti
320.000 tons capacità di magazzino
125 tons capacità di cernita/ora
195 tons capacità di confezionamento /ora
46 mercati
Mercati Principali Italia, Germania, Paesi Scandinavi, Spagna, Mediterraneo