18 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Francia

Marc Lazar: proteste popolari, ma forse vince Sarkozy

Il politologo francese: «La gente è contro la riforma delle pensioni, ma il Presidente si muove da leader»

PARIGI - La popolarità della protesta contro la riforma delle pensioni voluta da Nicolas Sarkozy, in Francia, è altissima. Ma a uscire vincitore da questa lunga serie di manifestazioni e tensioni potrebbe essere proprio il presidente della Repubblica, che si muove da leader. E' il paradosso che emerge dall'intervista rilasciata ad ApCom da Marc Lazar, storico e politologo francese.

La sua analisi parte da un dato «sorprendente»: «La popolarità della protesta, che è altissima e non è mai diminuita dall'inizio. C'è un grande sostegno alle manifestazioni contro questa riforma, non contro una riforma in generale», precisa Lazar.
Cosa potrebbe far cambiare idea all'opinione pubblica? «Solo le violenze e i disagi». Perché la gente non vuole questa riforma, soprattutto per due motivi: il primo è che «in Francia, la gente è molto attaccata al concetto di uguaglianza sociale, alla giustizia sociale; alcuni punti della riforma sconvolgono i francesi, anche se il governo ha fatto una parziale marcia indietro; ma in generale, la riforma è considerata ingiusta» dichiara Lazar.