19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Agricoltura

«Bene posizione unitaria su crisi»

La cooperazione plaude all’inziativa di Cia, Confagricoltura e Copagri: «Rinnoviamo la nostra disponibilità ad allargare il confronto»

ROMA – «Accogliamo con soddisfazione la presentazione di una posizione unitaria sulla crisi dell'agricoltura da parte di Confagricoltura, Cia e Copagri». Così le organizzazioni cooperative agroalimentari Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Agci-Agrital commentano il documento di proposte unitarie per una nuova politica nazionale presentato oggi in conferenza stampa dalle tre organizzazioni professionali.

«Si tratta di proposte concrete – continuano le organizzazioni cooperative – che vanno dalla sburocratizzazione del settore alle misure per la competitività, alla regolazione dei mercati, misure che sono tutte incentrate sulla difesa del reddito agricolo».

«Andiamo da mesi sostenendo la necessità di fare fronte comune tra le organizzazioni agricole sia per affrontare la difficile crisi del settore tutelando il reddito delle nostre imprese, sia per giungere ad una posizione negoziale unica del sistema Paese nell’ambito del confronto sulla Pac del futuro.
Rinnoviamo pertanto la nostra piena disponibilità ad allargare il confronto su tutte le principali questioni oggi al centro dell’interesse del comparto: non è questo il momento di dividerci, il mondo agricolo deve riuscire ad essere unito».