28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Francia

Il voto sulla riforma delle pensioni slitta a domani

Restano 265 emendamenti da esaminare al Senato. Sarkozy: «I casseurs saranno puniti»

PARIGI - Il voto in Senato sulla riforma delle pensioni, in Francia, è stato rimandato a domani pomeriggio. Per velocizzare le procedure, rallentate dai molti emendamenti discussi, il governo dovrebbe ricorrere, oggi pomeriggio, alla procedura del voto unico, prevista dall'articolo 44-3 della Costituzione. Con questa procedura, i gruppi in Senato si esprimeranno con un unico voto sugli emendamenti. Al momento, ne restano 265 da esaminare. Lo riporta il quotidiano Le Figaro.

Sarkozy duro con i «casseurs» - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, giudica «scandalose» le violenze avvenute nel Paese durante le manifestazioni contro la riforma delle pensioni e assicura che i 'casseurs' «non avranno l'ultima parola».
Gli incidenti più gravi si sono verificati a Lione: «Ho visto le immagini, è scandaloso - le parole di Sarkozy - non possono essere i violenti ad avere l'ultima parola in democrazia, in una repubblica». «Non è accettabile - prosegue il presidente - queste persone saranno trovate e punite, arrestate. A Lione come altrove. Perché nella nostra democrazia ci sono molti modi per esprimersi, ma la violenza è quello più vile e gratuito».
Dal 12 ottobre, 1.900 persone sono state fermate dalla polizia per le violenze in strada, secondo il ministro dell'Interno, Brice Hortefeux. «La Francia non deve appartenere ai violenti» le sue parole.