«A rischio asili, trasporto locale, servizi»
L'allarme della ANCI: «Colpirà soprattutto cittadini più deboli»
ROMA - Con la manovra varata dal governo sono a rischio gli asili nido, i trasporti pubblici locali, l'assistenza, la scuola, l'ambiente e le infrastrutture per la mobilità. L'allarme arriva dai Comuni che hanno votato oggi «all'unanimità» un documento nel quale definiscono «insostenibile» e «iniqua» la manovra varata dal governo.
«I Comuni - si legge nel documento - non possono che lanciare un grido di allarme» per gli effetti che le misure contenute nella manovra avranno «sul livello dei servizi erogati ai cittadini e sugli investimenti in infrastrutture del Paese».
«Alle ripercussioni negative prodotte dalle norme della manovra si aggiungeranno quelle che si manifesteranno a seguito dei tagli che le Regioni saranno costrette a realizzare. Assistenza, asili nido, trasporto pubblico, scuola, ambiente, infrastrutture per la mobilità, sono i settori - proseguono i sindaci - che più di altri saranno colpiti e con essi i cittadini e soggetti sociali ed economici che fanno riferimento a queste funzioni fondamentali dei Comuni italiani».
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro