28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Vertenza Pomigliano

Marcegaglia: il no Fiom è cecità enorme

L'auspicio del leader di Confindustria: «Spero sia una normale tattica di negoziazione»

VICENZA - «La Fiom ha detto che non accetta la proposta della Fiat, spero sia una normale tattica di negoziazione anche se in questi momenti difficili c'è poco tempo per le tattiche di negoziazione. Non abbiamo più tempo da perdere né possiamo tollerare atteggiamenti chi ci tira indietro, mi auguro prevalga il senso di responsabilità e la voglia di andare avanti».

«CECITÀ ENORME» - Così la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia nel corso del suo intervento conclusivo all'Assemblea di Confindustria Vicenza tornando a parlare dello stabilimento Fiat di Pomigliano rispetto all'aggiornamento sulla trattativa in corso con la Fiom.
«Siamo attoniti - ha proseguito Marcegaglia - che la Fiom dica no a certe proposte per tutelare e difendere falsi malati e assenteisti cronici: è questa la difesa dei lavoratori? I sindacati devono tutelare i lavoratori onesti, ma dire no a un investimento di 700 milioni da parte della Fiat a Pomigliano è cecità enorme è non voler fare il bene di questo Paese Su Pomigliano, la scelta è quella di continuare a investire per mantenere posti di lavoro in Italia, se scegliamo di stare qui - ha concluso nel suo intervento - chiediamo ai sindacati di essere vicini a noi e comprendere la sfida che portiamo avanti».