Berlusconi sente Zapatero: Europa solida
Il Premier italiano: «Apprezzamento per impegno governo spagnolo. Presidenza efficace»
MADRID - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto stamani un «lungo e cordiale colloquio telefonico» con il primo ministro spagnolo Josè Luis Zapatero.
LA NOTA - Lo riferisce un comunicato stampa di Palazzo Chigi, nel quale si spiega che «i due capi di Governo hanno espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto questa notte a Bruxelles che costituisce un forte segnale della solidità dell'Europa e della determinazione dei suoi leader a difendere la moneta unica e l'intera casa europea in un momento così difficile».
«Il primo ministro Zapatero ha confermato al presidente Berlusconi - si legge ancora nella nota diffusa da Palazzo Chigi - il suo impegno a ridurre significativamente il deficit di bilancio adottando misure addizionali di riduzione per un valore pari a 5 miliardi di euro nel 2010 e ad ulteriori 10 miliardi nel 2011. Il presidente Berlusconi - sottolinea la nota - ha espresso forte apprezzamento per l'impegno ed il senso di responsabilità dimostrato dal Governo spagnolo in queste difficili circostanze ed ha ringraziato il primo ministro Zapatero per la capacità e l'efficacia con cui la presidenza spagnola ha saputo gestire le fasi più difficili della crisi».
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro