29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
RANDSTAD WORKMONITOR

I primi 10 Paesi in Europa per soddisfazione dei lavoratori

Il sondaggio, in Europa evidenzia un netto predominio dei mercati del nord con Norvegia e Lussemburgo in testa. Italia al settimo posto

MILANO - Randstad, secondo player al mondo nel mercato dei servizi per le Risorse Umane, pubblica i risultati della prima edizione 2010 del «Workmonitor», indagine sulla soddisfazione dei lavoratori dipendenti per il proprio impiego attuale. Il sondaggio, in Europa evidenzia un netto predominio dei mercati del nord con Norvegia e Lussemburgo in testa.

Qui di seguito la classifica dei primi dieci Paesi:
1. Norvegia con il 79% dei professionisti dipendenti che si sono dichiarati «molto soddisfatti» o «soddifatti» del proprio posto di lavoro
2. Lussemburgo con il 78%
3. Olanda e Belgio 76%
4. Svezia 74%
5. Danimarca 73%
6. Germania 66%
7. Italia e Francia 64%
8. Inghilterra 63%
9. Grecia 62%
10. Ungheria 49%

Il Workmonitor Randstad
Dopo il successo dell'introduzione del Workmonitor nei Paesi Bassi nel 2003 e più recentemente in Germania, si è deciso di estendere l'indagine a 23 paesi in tutto il mondo comprendendo Europa, Asia-Pacific, e le Americhe. Il Workmonitor Randstad è pubblicato quattro volte l'anno, con l’obiettivo di analizzare a livello locale e globale, gli sviluppi e le tendenze del mercato del lavoro nel corso del tempo.
Lo studio quantitativo è condotto attraverso un questionario on-line su una popolazione di età compresa tra 18-65, con un minimo di 24 ore alla settimana di lavoro retribuito (non autonomi). Il campione è di 400 interviste per paese. L’istituto di ricerca è Survey Sampling International. La prima tranche del progetto si è svolta tra il 21 gennaio e 9 febbraio 2010.