28 aprile 2024
Aggiornato 17:00
L'Italia ne ha in totale 202

Zaia: in due anni 30 nuove Dop e Igp

Il Ministro delle Politiche Agricole: «Consolidata la leadership in Europa. In arrivo altri riconoscimenti»

ROMA - Tra maggio 2008 e aprile 2010, da 172 prodotti registrati l'Italia è balzata a 202 prodotti iscritti nel registro comunitario, consolidando il primato europeo dei prodotti Dop e Igp. Nel biennio precedente, tra maggio 2006 e aprile 2008 le registrazioni ottenute dall'Italia sono state appena 13. Lo rende noto il ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia.

Leader europei - «Durante questi quasi due anni di attività - afferma -, il ministero delle Politiche agricole ha dato la massima attenzione ai tantissimi prodotti di qualità del Made in Italy. Il risultato ha consolidato il ruolo dell'Italia di leader per numero di prodotti riconosciuti in Ue, vanto e orgoglio della nostra agricoltura che non ha pari nel mondo». Si tratta di «risultati - prosegue Zaia - che dimostrano il valore del patrimonio agroalimentare italiano e si inseriscono nella strategia di valorizzazione dei prodotti agroalimentari ad origine nazionale sostenuta con forza dal Mipaaf».

Ora sono in arrivo altri riconoscimenti. «Vogliamo trasformare questi risultati in opportunità di sviluppo per le filiere e per i territori legati ai prodotti di qualità. Entro l'estate saranno registrati altri marchi tra cui il 'formaggio Piave', il 'Prosciutto di Sauris', il formaggio 'Canestrato di Moliterno', l'Aglio di Voghiera (comune del Ferrarese), e la 'Ricotta di bufala campana'».