Marcegaglia: per l'occupazione ancora mesi difficili
«Investire in ammortizzatori sociali e sostenere le imprese nella loro capacità di aver credito»
ROMA - Ci saranno ancora «alcuni mesi difficili» per l'occupazione. Lo ha sottolineato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, secondo cui «qualche segnale di miglioramento c'è ma la crisi non è finita, e a causa dei suoi effetti è come se fossimo tornati indietro di quasi 10 anni nella capacità di creare benessere: l'uscita sarà lunga e faticosa, dovremo tutti lavorare molto. In termini di occupazione, per il momento abbiamo tenuto ma sappiamo che abbiamo davanti ancora alcuni mesi difficili».
Dobbiamo concentrarci - ha spiegato il numero uno degli industriali in un'intervista al Tg1 - nell'aiutare chi rischia di perdere il posto di lavoro, e quindi investire in ammortizzatori sociali, e soprattutto mettere al centro dell'attenzione le imprese. Le imprese stano molto soffrendo, sono loro che devono mantenere l'occupazione e quindi dobbiamo aiutarle nella loro capacità di avere credito dalle banche e nella capacità di fare innovazione».
RIFORME - La politica - ha aggiunto la Marcegaglia - deve smettere una volta per tutte di litigare, credo sia un'esigenza sentita moltissimo da tutti. E deve smettere di litigare per fare le grandi riforme che servono a questo Paese per tornare a crescere e creare benessere. Bisogna fare - ha concluso - un taglio drastico alla burocrazia, un grande taglio alla spesa pubblica improduttiva, tagliare le tasse su imprese e cittadini, e soprattutto concentrarci sulla ricerca, sull'università, sull'istruzione e sulle infrastrutture materiali e immateriali».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»