23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Fatturato di 82 milioni

Veronafiere si appresta a chiudere un altro anno positivo

Nel 2009 si sono svolte 60 manifestazioni, delle quali 42 a Verona (20 dirette e 22 indirette) e 18 eventi all'estero

VERONA - Veronafiere si appresta a chiudere un altro anno positivo nonostante i venti di crisi stiano facendo sentire i loro effetti sul sistema fieristico europeo. Il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia, secondo per giro d'affari e tra i primi del Vecchio Continente, nel 2009 prevede di raggiungere, secondo i dati del preconsuntivo di dicembre, un fatturato di 82 milioni di euro (in crescita del 18% rispetto alle stime di inizio anno) e un EBITDA pari a 10,5 milioni di euro (+21,1%).

Nel 2009 si sono svolte 60 manifestazioni, delle quali 42 a Verona (20 dirette e 22 indirette) e 18 eventi all'estero. Sono stati venduti più di 660 mila metri quadrati netti, sono stati ospitati oltre 1.100.000 visitatori, di cui il 25 per cento esteri per le rassegne internazionali (la media nazionale è del 10%), e più di 15 mila espositori.

L'attività congressuale ha registrato 320 appuntamenti che hanno visto la presenza di 60.000 operatori. Sul fronte degli investimenti, l'Ente ha speso nel 2009 circa 20 milioni di euro, impiegati nel completamento del nuovo padiglione 1 e nel potenziamento delle infrastrutture e dei servizi del quartiere.

Secondo autorevoli stime (Osservatorio Cermes dell'Università Bocconi) si calcola che l'indotto generato dall'attività' fieristica sia pari almeno a 10 volte il fatturato dell'organizzatore che per la Fiera di Verona, tenuto conto della sua attività diretta, quest'anno è di un miliardo di euro per il territorio veronese e Veneto. «E' un buon risultato, ottenuto in un anno molto difficile per l'economia e la finanza internazionali, che ha fatto riscoprire come l'industria e il settore fieristico siano, rispettivamente, il cuore dell'attività' economica reale e il motore della promozione del sistema impresa verso i mercati consolidati ed emergenti - sottolinea il Presidente di Veronafiere, Ettore Riello -. Il nuovo piano industriale, varato a inizio dicembre, con 70 milioni di investimenti previsti darà ulteriore impulso all'attività' dell'Ente per traguardare il 2014 con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro».

«Abbiamo davanti a noi un nuovo anno impegnativo che ci prepariamo ad affrontare con una forte attenzione all'attività' di razionalizzazione dei costi, ma pronti a cogliere le opportunità che il mercato fieristico ci offrirà, rafforzando anche il nostro ruolo di organizzatori all'estero attraverso partnership e joint-venture mirate in India, USA, Cina e Brasile, aree geo-economiche nella quali si concentrerà la crescita, anche nel settore fieristico», evidenzia il Direttore Generale, Giovanni Mantovani.