29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Lattiero caseario

Latte: per gli allevatori è ormai profondo rosso

Allarme della CIA: «Il prezzo del latte alla stalla non è più assolutamente remunerativo»

ROMA - Diventa sempre più drammatica la situazione del settore lattiero-caseario. Per gli allevatori è ormai «profondo rosso». Il prezzo del latte alla stalla non è più assolutamente remunerativo. E' addirittura più basso di quello praticato quindici anni fa. Mentre i costi continuano a crescere a livelli vertiginosi e hanno raggiunto un peso insostenibile. Appaiono, quindi, sempre più indispensabili interventi immediati, straordinari e concreti. Altrimenti, c'è il fondato rischio che molte imprese, oggi in grave difficoltà, siano costrette a chiudere i battenti, con pesanti riflessioni sull'occupazione.

Non solo. Possono scomparire formaggi Dop per carenza di materia prima. Il che significherebbe un duro colpo per il «made in Italy» agroalimentare. Questo il grido d'allarme lanciato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori fortemente preoccupata per uno scenario che sta assumendo contorni veramente allarmanti e che la rottura delle trattative ieri in Lombardia sul prezzo del latte rende ancora più incerto.

Nel riaffermare il pieno sostegno nei confronti dei produttori in lotta, la Cia ribadisce l'esigenza di riaprire immediatamente un Tavolo nazionale con la partecipazione delle Regioni per affrontare in maniera adeguata i gravi problemi della crisi del settore, a cominciare dal prezzo del latte alla stalla. La Cia, inoltre, denuncia la mancanza di interventi pubblici concreti alle aziende che stanno vivendo una fase drammatica. Occorre soprattutto intervenire sul fronte dei costi che vanno ridotti in maniera tangibile. Per tale ragione la Cia ha chiesto da diverso tempo interventi straordinari, tra i quali, la dilazione del pagamento dei contributi assistenziali, previdenziali e dell'Iva, prevedendo anche strumenti di rateizzazione, l'attivazione di ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore e l'attenuazione degli oneri legati agli adeguamenti alle normative ambientali ed igienico sanitarie Per la Cia, inoltre, occorre facilitare l'accesso al credito per gli allevatori, riconfermando la fiducia al comparto da parte delle banche, tramite l'attivazione di interventi di garanzia sussidiaria (Consorzi Fidi e Ismea) e di credito agevolato che permettano agli operatori di contrattare la ristrutturazione del credito e ulteriori agevolazioni creditizie con gli istituti bancari.