19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Lavoro. Lazio

Associazioni e sindacati laziali firmano protocollo d’intesa per il settore pulimento

Lo scopo di tale accordo è quello di sensibilizzare le Istituzioni sulle problematiche che da molto tempo investono il settore

ROMA - E' stato firmato un Protocollo d’Intesa tra varie Associazioni datoriali (A.G.C.I. LAZIO, ANCST Lega Cooperative, ANIP FISE, ATIS, CONFAPI LAZIO, CONFCOOPERATIVE, FEDERLAZIO) e Sindacati (FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTRASPORTI UIL) del settore Pulizie e Multiservizi. Lo scopo di tale accordo è quello di sensibilizzare le Istituzioni (Regione, Provincia, Comune, Consip) sulle problematiche che da molto tempo investono il settore.

Tra le principali questioni, in particolare, quelle legate alle modalità di aggiudicazione degli appalti (criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa rispetto a quella del massimo ribasso) che comportano spesso la mancata applicazione dei CCNL, delle tabelle salariali, fino ad arrivare al lavoro nero. Ma anche le difficoltà di accesso al credito - particolarmente accentuate in un momento di crisi come quello attuale -, il ritardo di pagamenti da parte della PA – fonte quasi esclusiva dei guadagni per le aziende di servizi -, il problema legato alla mancata revisione dei prezzi negli appalti di durata pluriennale.

Per questi motivi le parti interessate hanno ritenuto indispensabile promuovere nel breve termine una serie di interventi specifici e mirati che prevedano una politica di sostegno alle Imprese dei Servizi e dei lavoratori in esso occupati, proponendo alle Istituzioni locali alcune azioni mirate: la convocazione urgente di un Tavolo permanente presso la Regione Lazio, l’approvazione della legge regionale sugli appalti che garantisca una gestione equilibrata degli appalti di servizi nelle amministrazioni pubbliche, la richiesta di un’adeguata attenzione del sistema istituzionale e del sistema bancario al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese del settore.

Nel contempo Associazioni e Sindacati si sono impegnati ad organizzare incontri per il monitoraggio dei suddetti interventi, al fine di valutare ed individuare tutte le possibili iniziative comuni. Inoltre, le Parti garantiranno la corretta applicazione ed il rispetto integrale dei contratti collettivi stipulati.