26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Il 16 riunione al Ministero del Welfare

Domani riprende lavoro alla Alstom

Il futuro dell'azienda è sito per manutenzione di materiale rotabile con partecipazione Regione Lazio

ROMA - Dopo le tensioni di ieri a Colleferro, domani i lavoratori della Alstom riprenderanno a lavorare. Oggi, infatti, si sono incontrati a Frascati dirigenti della società francese, rappresentanti del sindacato europeo e delegati della fabbrica: in discussione il futuro del sito, che potrebbe diventare un polo per la manutenzione di materiale rotabile con una partecipazione pubblica della Regione Lazio. Proprio di questo si parlerà, infatti, in due riunioni in Regione il 9 ottobre e al Ministero del Welfare il 16.

«Oggi la situazione è più tranquilla - spiega il manager Riccardo Pierobon, dell'ufficio comunicazione di Milano della Alstom - a questo punto il prossimo passo è l'incontro al Ministero del Lavoro per tornare a discutere in modo serio del polo con la Regione per il futuro del sito. Questa mattina lavoratori hanno manifestato, ma domani riprendono a lavorare, anche se hanno deciso che nei prossimi giorni non faranno uscire il materiale dalla fabbrica».

Per Antonio Tiribocchi, della Cgil Roma-Lazio, «il risultato dell'incontro a Frascati è positivo: l'azienda non parla più di chiusura del sito e si è impegnata a scrivere un piano industriale con investimenti per rilanciare la fabbrica sulle manutenzioni. Il clima in fabbrica è sempre buono, ma dopo queste dichiarazioni dall'azienda ci aspettiamo i fatti».