29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Rimane debole la domanda delle famiglie

Consumi: prosegue ripresa ad agosto

E' quanto rileva l'Indicatore dei Consumi Confcommercio: «su mese +0,1%, su anno +0,6%»

ROMA - Anche ad agosto, per il terzo mese consecutivo, si registra, in termini congiunturali, una variazione positiva per i consumi che «rafforza i moderati segnali positivi» di giugno e luglio e che conferma la tendenza, «seppur ancora debole», di una ripresa della domanda delle famiglie.

Per la prima volta dalla fine del 2007 tre mesi consecutivi col segno più. E' quanto rileva l'Indicatore dei Consumi Confcommercio (Icc) che registra un aumento dello 0,1% su luglio 2009 (dati destagionalizzati) e una crescita dello 0,6% in termini tendenziali.

Questo andamento consolida l'inversione di tendenza registrata fin da aprile, in termini di media mobile a tre mesi dei volumi destagionalizzati dei beni e servizi compresi nell'Icc.

Segnali di miglioramento continuano a provenire anche dalle indagini relative al clima di fiducia delle famiglie che mostra, nel mese di settembre, un'ulteriore crescita, riportandosi sui livelli di inizio 2007. Meno favorevoli appaiono, invece, i giudizi espressi sulla situazione economica da parte delle imprese, sulle quali, evidentemente, non si sono ancora pienamente trasferiti gli effetti del mutato atteggiamento delle famiglie nei confronti dei consumi.