29 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Inter – Barcellona un indotto turistico da oltre 9 milioni di Euro

Inter, Milan e il GP di Monza valgono 1600 posti di lavoro

Lavoro per oltre 800 imprese nell’indotto turistico

MONZA - Lo stadio Meazza di San Siro con le due squadre di Inter e Milan valgono circa 30 miliardi di euro come ritorno di immagine internazionale per Milano. Complessivamente, l’indotto turistico (tra ricettività, ristorazione, shopping, trasporti) generato dai grandi eventi sportivi di carattere internazionale, quali le partite di Champions a Milano e il Gran Premio d’Italia a Monza, è di oltre 124 milioni di Euro e  sono coinvolte circa 830 imprese per quasi 1600 posti di lavoro.

Solo la Champions League, se le due squadre milanesi arrivassero fino alla fine della competizione senza incontrarsi prima, genererebbe un indotto turistico stimato in circa 95 milioni di euro, con circa 630 imprese coinvolte per oltre 1200 posti di lavoro. E la sola partita di Champions League Inter–Barcellona, che si giocherà questa sera a Milano, vale per il capoluogo lombardo oltre 9 milioni di euro di indotto turistico. E’ quanto risulta da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index, dati Autodromo, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne, Provincia di Milano.

«Tutte le manifestazioni sportive di livello internazionale, come il Gran Premio di Monza, – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianzasono realtà da promuovere e difendere e rappresentano occasioni concrete di sviluppo. Si tratta di eventi che creano alti livelli di attenzione, capaci di attirare flussi turistici e di generare benefici all’economia, al territorio, alle imprese. Solo una cabina di regia sul turismo sportivo, tra soggetti pubblici e privati, saprebbe valorizzare la rete di queste infrastrutture sportive globali, dall’autodromo di Monza allo Stadio di San Siro, dai campi da sci a quelli da golf, che rappresentano fattori preziosi di marketing territoriale.»