29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Istat rivede dato agosto, sale allo 0,3% su base mensile

L’inflazione è già risalita: in arrivo una stangata!

Il Codacons invita al boicottaggio degli acquisti

ROMA - Nonostante l’Istat abbia rivisto al ribasso le stime rese note due settimane fa relative all’inflazione di agosto, resta confermata una crescita dei prezzi, in controtendenza rispetto alle riduzioni dei mesi scorsi. Ad agosto, infatti, si è avuto un rialzo dello 0,3% rispetto al mese di luglio, quando si era registrata un’inflazione pari a zero.

Il fatto che il tasso di inflazione tendenziale torni a crescere dopo 13 mesi di ribassi, peraltro in un mese che solitamente registra un calo stagionale della domanda legato al periodo di vacanze, dovrebbe allarmare il Governo.

Cosa succederà ora a settembre, con la ripresa dei consumi? Se l’inflazione non si riesce ad abbatterla nemmeno quando il Prodotto interno lordo è in picchiata, cosa succederà ora che finalmente la crisi economica pare destinata ad un punto di svolta?
«Il rischio di una stangata autunnale per le famiglie italiane è più che mai reale – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - Solo per riscaldare la casa una famiglia spenderà 110 euro in più rispetto al 2008. Ecco perché il Governo, invece di limitarsi ad aiutare imprese e banche, dovrebbe investire risorse per aiutare le famiglie ed abbattere i prezzi, ad esempio intervenendo immediatamente sul costo della bolletta energetica e dei carburanti, sterilizzando questi nuovi aumenti, unica via per bloccare sul nascere pericolose spinte inflattive».

Ai consumatori non resta che boicottare gli acquisti, partecipando alla manifestazione di protesta contro il carovita indetta per il prossimo 23 settembre da Codacons, Adoc, Adusbef e Federconsumatori.