26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Lavoro. Contratti

Polverini (Ugl): «Importante aprire confronto sui contratti»

«Necessario sostegno fiscale a lavoratori»

ROMA - «Una buona notizia, è importante aprire il confronto». Così il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini commenta l’annuncio del presidente Berlusconi sulla convocazione entro tre settimane di un tavolo sulla detassazione dei salari di secondo livello.

Defiscalizzazione - Per Polverini «la detassazione del salario di secondo livello va considerata un primo passo verso un riequilibrio di un sistema fiscale iniquo ed è auspicabile che si possa ragionare, a partire da quanto già stabilito nella riforma della contrattazione, su un progressivo aumento della quota di defiscalizzazione».

Quoziente familiare - «L’Italia – aggiunge - soffre da tempo di un problema complessivo di tassazione troppo elevata, ai danni soprattutto dei rediti fissi, da lavoro ma anche da pensione. Un sostegno fiscale dunque è quanto mai necessario: l’intervento sul secondo livello è un inizio, ma è chiaro come, anche alla luce della crisi da cui lentamente stiamo uscendo, un alleggerimento delle tasse, in attesa che si dia attuazione al quoziente familiare, consentirebbe di rivitalizzare i consumi, anche a beneficio della produzione e dell’occupazione, e di aiutare la ripresa economica».