L’oro sfonda quota 1000 $/oncia
Federconsumatori: «E’ un momento adatto per riprendere una nostra proposta, peraltro già messa in atto da molti paesi europei»
ROMA - Sui mercati internazionali l’oro ha superato il record storico di 1000 Dollari l’oncia. «Ciò ci fa riprendere con maggiore determinazione una proposta che avevamo già presentato – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef - cioè quella di recuperare, attraverso la vendita di tale materia sui mercati internazionali, delle risorse da destinare alla politica economica del nostro Paese, così come già effettuato da numerosi stati della Comunità Europea».
Se, oltre a ciò, si mettesse in campo una seria di politica di contrasto all’evasione fiscale e si operasse un allentamento dei parametri di Maastricht, sicuramente si avrebbe il margine per intervenire concretamente a sostegno del potere di acquisto delle famiglie.
Nonostante molti si ostinino a considerare conclusa la crisi, infatti, tutt’altra è l’impressione delle famiglie, che continuano a subirne i pesanti effetti.
A causa del continuo aumento di cassa integrazione e licenziamenti, infatti, si aggravano sempre di più le ripercussioni, che colpiscono soprattutto le famiglie a reddito fisso, con una ricaduta sul reddito che abbiamo calcolato di 980 Euro annui in meno.
È per tale motivo, e per la totale immobilità del Governo nel prendere concreti provvedimenti a favore della domanda di mercato (che non si limitino alle risibili manovre quali Social Card e Bonus Famiglia), che Federconsumatori ed Adusbef tornano a rivendicare: una detassazione del reddito fisso da pensione e da lavoro, di almeno 1200 Euro annui e, soprattutto, lo stanziamento di concreti assegni di sussistenza per disoccupati e precari che perdono la propria occupazione.
- 20/11/2022 Calano i prezzi delle materie prime, ma ci costano 80 miliardi in più rispetto al pre Covid
- 27/08/2011 Febbre da diamanti, dallo scorso anno prezzi su di oltre il 50%
- 23/08/2011 Oro, l'impronta di Chavez nei record di questi giorni
- 14/07/2011 Oro a nuovi record, l'oncia sfiora quota 1.600 dollari