Trichet: «Prematuro affermare che crisi finanza è finita»
Quadro migliora, ma troppo presto per «exit strategies»
FRANCOFORTE - Nonostante i recenti segnali di miglioramento delle prospettive economiche «è prematuro affermare che la crisi finanziaria è finita», ha avvertito oggi il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet. Per questo, ha chiarito, l'istituzione monetaria continuerà ad assicurare al mercato misure straordinarie per sostenere l'andamento del credito. Fondi concessi dalla Bce a condizioni molto più favorevoli di quanto avvenga in tempi normali, e per ammontare enormemente superiori. Vengono erogate al settore bancari ma Trichet ha notato che ancora non si riflettono nel credito al dettaglio.
Exit strategy - Trichet ha ribadito che è necessario preparare già oggi strategie di uscita credibili dalle misure anti crisi, e che la Bce sarà pronta a procedere a drenare tempestivamente le sue quando si renderà necessario. Tuttavia «bisogna mettere in rilievo il fatto che l'importanza di avere una exit strategy non va confusa con la sua messa i opera», ha detto durante il suo intervento alla Ecb Watchers Conference, a Francoforte.
Sostegno al credito - «Nonostante alcuni recenti segnali di miglioramento delle prospettive economiche, è premature per dichiarare finita la crisi finanziaria. Dalla visuale attuale, la necessità di un rafforzato sostegno al credito permane», ha concluso.
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»