29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
In primo piano

Scuola: il ministro Gelmini presenta risultati rapporto OCSE

Ocse: In Italia gli insegnati più vecchi, 52% è over 50

ROMA - Si terrà al ministero dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca la presentazione ufficiale dei Rapporti Ocse sulla scuola italiana «Talis 2008 - Indagine Internazionale sull`Insegnamento e sull`Apprendimento« e «Verso scuole migliori ed opportunità più eque per l`apprendimento«.

Dai risultati dell'indagine emerge tra l'altro, che in Italia gli insegnanti di scuola riferiscono di dover sottrarre più tempo alle lezioni per mantenere l'ordine in classe, rispetto alle medie internazionali, ma le classi sono meno rumorose, ci sono meno interruzioni e gli studenti si impegnano per un clima favorevole all'apprendimento.

Tra le varie voci monitorate, l'aspetto che più contraddistingue il corpo docente italiano rispetto a quello degli altri paesi Ocse è l'elevata età media. «L'Italia ha la forza lavoro più anziana tra i paesi Talis», dice l'Ocse nella scheda dedicata alla penisola. Il 52 per cento degli insegnati di scuola italiani è ultra 50enne e solo un 3 per cento è under 30, laddove nella media internazionale questa quota è cinque volte tanto.

Oggi, dalle 9 alle 11 si terrà, presso la sede del Miur di Viale Trastevere 76/a, il convegno di presentazione dei dati, a cui prenderanno parte il ministro dell`Istruzione Mariastella Gelmini, Attilio Oliva, Presidente di TreeLLLe, Barbara Ischingher, Director of Education dell`Ocse, Michael Davidson, Senior Analyst del Directorate for Education dell`Ocse e Paul O`Brien, Senior Economist dell` Economics Department dell`OCSE.

Alle 11.15 il ministro Gelmini presenterà alla stampa i risultati dei rapporti Ocse.