29 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Lavoro precario

23 milioni di euro al comune di Palermo per i PIP

Per tale finalità la legge prevede, per l’anno in corso, una spesa pari a 36 milioni

PALERMO - Si è riunita stamattina a Palermo la Conferenza regionale delle Autonomie locali. L’ha convocata il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che ha delegato a presiederla l’assessore Gaetano Armao.

Nel corso della riunione è stata affrontata la questione del riparto del fondo per le autonomie locali. Il fondo ammonta a circa 913 milioni di euro. Una parte viene utilizzata per le cosiddette quote riservate per specifiche finalità previste da alcune leggi, mentre la restante parte viene erogata ai Comuni che ne programmano l’utilizzazione attraverso i propri bilanci.

La conferenza ha deciso di erogare la prima trimestralità in misura pari a quella dello scorso anno. Gli eventuali conguagli verranno erogati successivamente, quando saranno determinati, in via definitiva, i criteri per la ripartizione del fondo.

Nell’ambito delle quote riservate ai Comuni siciliani per specifiche finalità previste dalle leggi, è stato dato parere favorevole anche all’erogazione, al Comune di Palermo, delle risorse finanziarie destinate al pagamento dei cosiddetti Pip. Per tale finalità la legge prevede, per l’anno in corso, una spesa pari a 36 milioni di euro. Al Comune di Palermo (che ha già ricevuto 13 milioni di euro con la legge sull’esercizio provvisorio del bilancio regionale) arriveranno dalla Regione 23 milioni di euro.