29 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Agricoltura e cooperazione: un modello vincente

Per i 90 anni di Confcooperative, “festa della cooperazione” a Treviso con il Ministro Zaia e il presidente Bruni

TREVISO – Agricoltura e cooperazione. Quando si uniscono, quando l’agricoltura è cooperazione, i risultati non tardano a mostrarsi. È il caso della Regione Veneto, 354 cooperative aderenti a Fedagri, 71.000 soci, che movimentano un giro d’affari di oltre 4 miliardi e mezzo di euro.

Accanto ai numeri, i valori delle cooperative agroalimentari: se ne è discusso al convegno «Cooperazione agroalimentare veneta: scenari, obiettivi, percorsi» svoltosi oggi a Fanzolo di Vedelago (Treviso) alla presenza del Ministro Luca Zaia.

Nel suo intervento il presidente di Fedagri-Confcooperative Paolo Bruni ha dichiarato: «Occorre continuare a puntare sul modello cooperativo perché è un modello che coniuga economia, produzione, territorio, mercato. Per comprendere l’importanza del modello cooperativo nell’agroalimentare basta considerare che l’81% in media del prodotto trasformato nelle cooperative italiane – come è emerso dal recente Osservatorio sulla Cooperazione Agroalimentare italiana – proviene dal socio produttore agricolo conferente; in molti settori questa media diventa addirittura del 100%, nella Regione Veneto la percentuale è del 76,%. Numeri che si traducono in un dato di fatto molto semplice, ossia che il prodotto commercializzato dalle cooperative offre precise garanzie di tracciabilità, di origine e di qualità».

Al convegno hanno partecipato anche il presidente di Fedagri-Confcooperative Veneto Antonio Melato, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato e il Direttore di Fedagri-Confcooperative Fabiola Di Loreto.
Il convegno si è svolto nell’ambito della «Festa della cooperazione trevigiana», un programma di eventi che le cooperative di Treviso hanno organizzato nelle giornate del 15, 16 e 17 maggio 2009 per celebrare l’anniversario dei novant’anni della Confederazione Cooperative Italiane.