18 aprile 2024
Aggiornato 23:30

PIL, Confagricoltura: in calo anche l’agricoltura

La flessione dell’agricoltura interrompe la ripresa produttiva del settore, che aveva caratterizzato specie il 4° trimestre 2008

ROMA - «La crisi economica in atto coinvolge in pieno anche il settore agricolo.» Lo sottolinea con preoccupazione la Confagricoltura analizzando la stima preliminare del Prodotto interno lordo (PIL), diffusa dall’Istat, che conferma - per il primo trimestre 2009 – un pronunciato calo dell’attività economica; il quarto calo consecutivo registrato a partire dal secondo trimestre 2008.

«Si tratta – ricorda Confagricoltura - di valori negativi sensibilmente più elevati di quelli dei trimestri precedenti, segnali evidenti della recessione in atto e della sua dimensione globale (- 2,4 %, rispetto al 4° trimestre 2008 e - 5,9 %, rispetto al primo trimestre del 2008)».

Peraltro - evidenza l’Organizzazione degli imprenditori agricoli – l’Istat rileva che il risultato congiunturale del PIL (cioè la flessione del 2,4% rispetto al 4° trimestre 2008), è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto di tutti i settori: agricoltura, industria e servizi.

La flessione dell’agricoltura – ricorda Confagricoltura - interrompe la ripresa produttiva del settore, che aveva caratterizzato specie il 4° trimestre 2008, quando si era registrata una crescita del 4,1% del valore aggiunto, a fronte di un calo del 5,6% per l’industria e dello 0,5% dei servizi.

Aumenta pertanto l’incertezza sui tempi del ritorno su un sentiero di crescita, in presenza di crescenti difficoltà sui mercati che investono tutti i settori: dai cereali ai suini, al latte, ai bovini.