2 maggio 2024
Aggiornato 21:00
Primo Maggio

Crisi, Polverini (Ugl): “Più responsabilità da parte di tutti”

A L'Aquila incontrata una delegazione di lavoratori Transcom, call center che rischia la chiusura

«Contro la crisi serve più responsabilità da parte di tutti».
Lo ha detto il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, a L’Aquila, dove ha incontrato una delegazione di lavoratori Transcom, call center che rischia la chiusura.

«L’emergenza occupazione e l’incertezza che pesa su tante aziende italiane, impone un impegno maggiore del governo e delle imprese. Accanto allo sforzo messo in campo per gli ammortizzatori sociali, bisogna sostenere la produzione anche attraverso incentivi diretti ma chiedendo in cambio che si continui a produrre in Italia mantenendo i posti di lavoro. Dobbiamo fare come gli altri Paesi, non si tratta di derive protezioniste, ma di evitare altre perdite di posti di lavoro».

Polverini ha inoltre auspicato che dal G8 che si terrà proprio a L’Aquila «possano finalmente scaturire nuove regole, invocate da tempo e che continuiamo a rivendicare, su cui tutti ci dovremo misurare».

Così come ha stigmatizzato Polverini «non si parla più di emergenza redditi, emergenza ancora concreta sulla quale non sono arrivate risposte. Se è vero che bisogna rilanciare i consumi, allora proprio attraverso una migliore distribuzione della ricchezza a lavoratori e pensionati, anche passando per una riforma del sistema fiscale sulla via del quoziente familiare, si potranno porre queste categorie in condizione di concorrere alla ripresa economica e al sostegno alla produzione delle imprese».