25 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Rimangono 50 i consiglieri regionali

Emilia Romagna: ridotti i consigli dei Consorzi di bonifica

Errani: «L'autoriforma regionale, che abbiamo iniziato da molto tempo, va avanti»

BOLOGNA - «Il cantiere dell’autoriforma regionale va avanti». Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, spiega così le scelte fatte nel corso della seduta odierna dell’Assemblea legislativa, che ha portato ad ottimizzare e ridurre il numero dei consorzi di bonifica e i relativi Consigli.

Decisione, questa, di grande rilievo, frutto di un approfondito confronto positivo con tutte le forze politiche, per riformare lo Statuto in modo tale da confermare il numero dei consiglieri (50) che storicamente compongono l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

«Si tratta di una autoriforma che abbiamo iniziato da molto tempo - ha detto Errani - ed basata sui principi dell’efficienza della macchina pubblica, sulla lotta agli sprechi e alle sovrapposizioni, sul contenimento dei costi. E lo facciamo partendo dalla Regione stessa, controllando e dando trasparenza ad ogni impegno di risorse, fino al riordino degli enti regionali e al ridisegno funzionale delle nuove Comunità montane, in accordo con i Comuni. Ora giungono a maturazione queste ulteriori scelte qualificanti, in particolare quella che mantiene a 50 il numero dei consiglieri regionali, cosa per la quale voglio ringraziare, per l’impegno e la sensibilità, i gruppi consiliari sia della maggioranza che della minoranza».

«Su queste materie – ha concluso Errani – ci siamo presi impegni precisi che stiamo rispettando puntualmente, perché una cosa sono le parole, una cosa sono i fatti»