2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Agricoltura

Depositata la richiesta di registrazione IGP tipica dei maccheroncini di Campofilone

Petrini: “Un passo ulteriore nella politica di qualità per le eccellenze agroalimentari marchigiane

ANCONA - E’ stata depositata questa mattina, presso il servizio Agricoltura della Regione, dal sindaco di Campofilone Ercole D’Ercoli, la richiesta di registrazione dell’Indicazione geografica protetta per i maccheroncini di Campofilone sulla quale la Regione dovrà esprimere il proprio di pareare. previsto nell’iter di riconoscimento di Indicazione geografica tipica per i maccheroncini di Campofilone.

L’istanza è stata presentata anche al Ministero per le Politiche agricole, al quale sarà indirizzato il parere della Regione. Poi l’ultima parola a Bruxelles, gli uffici della Commissione Ue sono infatti competenti a livello europeo per l’attribuzione delle denominazioni d’origine.

«Il nostro parere - commenta il vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini - avrà a oggetto il disciplinare di produzione e gli aspetti socio economici. Il riconoscimento dell’Igp per i maccheroncini di Ccampofilone è un ulteriore passo avanti nella politica regionale di promozione delle tipicità ed eccellenze agroalimentari marchigiane.

Il settore rurale presenta una certa vivacità, negli ultimi mesi c’è stata infatti un’accelerazione nelle richieste di riconoscimento delle denominazioni d’origine, con ben quattro Dop inerenti il settore dei salumi di qualità. Si sta diffondendo la cultura della qualificazione, ciò ha effetti positivi sia diretti per i produttori sia indiretti per tutta la regione, che vede crescere la sua immagine e la sua attrattività turistica».(