16 aprile 2024
Aggiornato 19:00

Bombassei: allungare cig a 24 mesi

«I dati sulla cig confermano che la crisi è grave»

ROMA - «I dati sulla cig confermano che la crisi è grave. Se proiettiamo gli andamenti del ricorso all'intervento della cassa integrazione negli ultimi due mesi abbiamo un andamento preoccupante, anche se non ancora così elevato come quello che abbiamo raggiunto all'inizio degli anni 80 o nella prima metà degli anni 90. In questo momento occorre quindi grande attenzione, e necessità di interventi solleciti e mirati per consentire alle imprese di mantenere i livelli occupazionali.

Dopo gli ultimi provvedimenti del Governo, si sono aggiunti anche i cosiddetti ammortizzatori in deroga per dare analoghe coperture a quella parte di lavoratori non destinatari dei provvedimenti ordinari.

Auspichiamo però che le risorse stanziate al riguardo dal governo giungano rapidamente ai lavoratori interessati.
Certamente il sistema complessivo in Italia non è perfetto e richiede interventi significativi di riforma. Oggi, nell'emergenza, abbiamo un sistema che tra strumenti «vecchi» e nuovi cerca di dare una risposta a tutti evitando tuttavia di cadere nell'assistenzialismo. E' necessario rafforzare quell'impostazione che collega con certezza e rigore ogni forma di sostegno al reddito con la frequenza di corsi di riqualificazione o con la tempestiva disponibilità per congrue offerte di lavoro.

La nostra preoccupazione principale in fasi come questa è di non perdere il patrimonio costituito dalle risorse umane attualmente occupate nelle nostre imprese. E' per questo che stiamo insistendo affinché si aumenti il periodo di cassa integrazione ordinaria portandolo fino a 24 mesi. E' la soluzione che, a differenza di tutte le altre tipologie di intervento, dà certezza ai lavoratori circa il mantenimento dei livelli occupazionali. Su questa posizione sappiamo di avere il pieno e convinto sostegno delle organizzazioni sindacali. Ci auguriamo che nei prossimi giorni il governo risolva questo aspetto nell'ambito della discussione in Commissione alla Camera della conversione in legge del DL 05/2009 sulle misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi.«