INPS, Loy (UIL): Drammatico aumento sussidi disoccupazione
«Spendibili subito risorse ammortizzatori»
I dati diffusi oggi dall’Inps sul ricorso agli ammortizzatori nel 2008, sono allarmanti. Preoccupa, in particolare, l’andamento dei dati riferiti alla disoccupazione sia per quanto riguarda l’aumento percentuale delle domande che l’aumento degli importi delle indennità, soprattutto se rapportate all’andamento degli ultimi tre anni.
Questi dati, insieme al dato preoccupante delle stesse domande nei primi due mesi del 2009, dimostrano che la crisi c’è ed è reale.
C’è quindi bisogno di misure straordinarie per affrontarla senza perdere altro tempo, mettendo a disposizione, celermente, sia le misure sugli ammortizzatori sociali, che una «terapia d’urto» per rimettere in moto l’economia, investendo in infrastrutture e aiuti alle imprese per salvaguardare i posti di lavoro.
L’obiettivo non dovrà essere solo quello di aiutare chi perde il lavoro ma evitare che ciò accada utilizzando tutti gli strumenti per non lacerare il rapporto tra impresa e lavoratore.
Così come è necessario rendere immediatamente spendibili le risorse derivanti dall’Accordo tra Governo e Regioni. Ricordiamo che ad oggi, degli 8 miliardi previsti, sono realmente spendibili solo 151 milioni di euro.
C’è dunque bisogno di dare sicurezza sociale e risposte concrete per garantire la permanenza nel proprio posto di lavoro di lavoratrici e lavoratori.
- 01/12/2016 Firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici. Come vince il modello Marchionne
- 13/09/2015 Squinzi ai sindacati: «Contratti innovativi per tornare a competere»
- 13/09/2015 Furlan: «Dobbiamo lavorare da subito a nuovo modello contrattuale»
- 13/09/2015 «Intanto rinnoviamo i contratti, poi discutiamo»