29 aprile 2024
Aggiornato 13:00

Crisi, Polverini (Ugl): Bene Marcegaglia, servono più risorse

«Serve il contributo di tutti: le imprese hanno difficoltà ad accedere al credito e le banche devono fare la loro parte»

ROMA - «L'appello della Marcegaglia va nella direzione che da tempo indichiamo al governo, la crisi è grave servono più risorse».
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Renata Polverini, rimarcando come «il prezzo di questa crisi per l’economia reale è sempre più alto e dopo aver tamponato l’emergenza, occorre osare di più anche in termini finanziari oltre che attraverso una maggiore organicità degli interventi.

Serve il contributo di tutti: le imprese hanno difficoltà ad accedere al credito e le banche devono fare la loro parte. Una azione di controllo è opportuna rafforzando l’azione dei prefetti con il coinvolgimento di Bankitalia come delle rappresentanze dei lavoratori e delle imprese».

«Dobbiamo inoltre scongiurare – aggiunge – espulsioni dal mercato del lavoro limitando il ricorso agli ammortizzatori sociali, attivando strumenti di solidarietà nelle aziende e attraverso incentivi diretti alla produzione purché vincolati al mantenimento dei livelli occupazionali. Le famiglie, infine, sono in affanno, i consumi stentano a risalire e ciò impone un sostegno al reddito atteso da tempo».

«Tutto ciò – conclude Polverini – richiede un’iniezione di maggiore liquidità, risorse nuove che potrebbero essere reperite allentando i vincoli di bilancio, come altri Paesi hanno fatto, e agendo sul fronte fiscale procedendo, accanto al recupero dell’evasione, alla riforma di un sistema fiscale che grava soprattutto sui redditi fissi da lavoro e da pensione, non premia la famiglia e non garantisce una giusta ed equa distribuzione della ricchezza».