25 aprile 2024
Aggiornato 08:30

Federlazio e ANCL firmano accordo per la formazione dei lavoratori

L’accordo è stato firmato dal Direttore Generale della Federlazio, Giovanni Quintieri, e dal Presidente di Ancl Roma, Angelo Buena Pernica

FEDERLAZIO e ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) – Unione Provinciale di Roma, hanno firmato una convenzione finalizzata a promuovere e realizzare lo svolgimento di attività di formazione professionale, in particolare rivolta agli apprendisti, per i dipendenti delle aziende associate a Federlazio e per le aziende assistite dai consulenti del lavoro operanti nel territorio di competenza, regolarmente iscritti all’Albo. L’accordo è stato firmato dal Direttore Generale della Federlazio, Giovanni Quintieri, e dal Presidente di Ancl Roma, Angelo Buena Pernica.

La convenzione riguarderà le tipologie contrattuali dell’apprendistato professionalizzante, della certificazione dei contratti individuali di lavoro, nonché tutte le attività di assistenza professionale e di servizio alle imprese in tutti i campi.

Grazie a questo accordo Federlazio e Ancl si impegnano a segnalarsi reciprocamente e tempestivamente le richieste di formazione provenienti dalle aziende. Inoltre entrambe le parti, attraverso la società Formare (Centro di ricerca e formazione della Federlazio), creeranno insieme degli appositi programmi di insegnamento per la formazione.

«La convenzione stipulata tra Federlazio e Ancl Roma – ha dichiarato il Direttore Generale della Federlazio, Giovanni Quintieri aiuterà ad incrementare la professionalità dei lavoratori, migliorando nel contempo la produttività aziendale e favorendo di conseguenza la salvaguardia dei rapporti di lavoro. Un accordo che assume ancor più valore se rapportato al grave momento di difficoltà che tutte le aziende stanno attraversando».