19 aprile 2024
Aggiornato 08:30

Tremonti: La situazione economica del Paese è sotto controllo

«Ho letto su alcuni giornali ’orribile’, ’terribile’ 2009. Io non ho mai usato quelle parole e considero quel tipo di disinformazione un’opposizione non al governo ma agli italiani»

Aprendo la conferenza stampa a Palazzo Chigi alla fine del consiglio dei ministri, Giulio Tremonti ha contestato gli articoli di stampa che gli hanno attribuito un messaggio molto negativo per lo stato dell’economia italiana nel 2009:

«Ho letto su alcuni giornali ’orribile’, ’terribile’ 2009. Io non ho mai usato quelle parole e considero quel tipo di disinformazione un’opposizione non al governo ma agli italiani. Così si sega il ramo sul quale si è seduti. La situazione è sotto controllo e usare quelle parole senza che nessuno le abbia dette e’ disinformazione completa».

Il nostro ministro dell’Economia ha spiegato: «Questo governo ha scelto di seguire la strada di Roosevelt. Noi comunichiamo: il primo investimento è continuare il proprio stile di vita. Roosevelt diceva: ‘Uscite a mangiare un hamburger, verniciate il garage’. Noi intendiamo proseguire con questa linea. Il presidente Berlusconi ha fatto lo stesso, non capisco le critiche della sinistra. Chi fa questo tipo di comunicazione non è irresponsabile, ma la fa proprio perchè sa che c’è la crisi che per primi in Europa avevamo detto sarebbe arrivata e si sarebbe aggravata. In tempi di crisi, la continuità nella normalità è il primo degli investimenti da fare. Ora, il modo migliore per difendere se stessi dalla paura che si ha dentro, è quello di fare come prima. Questo non è da irresponsabili».

Anche perchè, ha sottolineato Tremonti, quando ‘‘altri parlavano di miracolo, noi avevamo già previsto la crisi che stava arrivando» e, con la finanziaria varato nello scorso luglio, ‘‘abbiamo evitato al Paese di andare a fondo come aveva pianificato la sinistra».