Alitalia: su esposto del Codacons Antitrust avvia una indagine
L’Associazione segnalava scarsa concorrenza su alcune tratte aeree, tra cui la Milano-Roma
Lo scorso 6 febbraio il Codacons inviò un esposto all’Antitrust relativo alla nuova Alitalia, alla situazione di monopolio venutasi a determinare dopo la fusione con Air One, e ad alcune tratte aeree nazionali, tra cui la Milano-Roma.
«Con la fusione delle due compagnie aeree, Air One e Alitalia – sosteneva l’associazione nella denuncia – va delineandosi un azzeramento di fatto della concorrenza su gran parte delle rotte più importanti del traffico aereo italiano.
La destinazione più gettonata, ossia la Roma-Milano (Linate e Malpensa) – che da sola pesa per il 12,3% del mercato domestico - ha una quota di mercato Alitalia-Air One pari al 91,8%. Addirittura per alcune tratte (da Fiumicino a Genova, Venezia, Trieste, Firenze, Bologna, Pisa, Bari, Brindisi, Lamezia Terme e Alghero) il combinato dei due vettori sopracitati raggiunge il 100% dei collegamenti: ciò significa che in quelle città si potrà volare solo con il marchio Cai, o gli utenti dovranno accontentarsi di prendere altri mezzi di trasporto».
Una siffatta situazione, caratterizzata da scarsa o inesistente concorrenza, ha di fatto ripercussioni sulle tariffe praticate ai passeggeri, per i quali la possibilità di scelta è estremamente limitata. Il Codacons chiedeva dunque l’intervento dell’Autorità, a tutela della concorrenza e degli utenti italiani del trasporto aereo, e perchè disponesse la disapplicazione del decreto legge 134/2008, in quanto contrastante con il diritto comunitario in materia.
Si apprende oggi che l’Antitrust, ricevuto l’esposto del Codacons, ha avviato una indagine per accertare il contenuto della segnalazione dell’associazione e verificare eventuali distorsioni nella concorrenza.
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?