19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
In collaborazione con il partner Comdata

Adobe partecipa alla 5^ edizione di Forum ABI Lab

Adobe presenterà un’innovativa soluzione dedicata al mercato delle banche per la demateralizzazione dei processi documentali attraverso l’utilizzo della modulistica elettronica, della firma digitale

Agrate Brianza - Adobe® Systems Incorporated (Nasdaq: ADBE) partecipa, in collaborazione con il partner Comdata, a Forum ABI Lab, l’appuntamento annuale dedicato alle soluzioni tecnologiche che consentono agli istituti finanziari di digitalizzare i processi di business e aumentare la qualità dei servizi erogati. Il forum si svolgerà nelle giornate del 4 e 5 marzo a Milano presso Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari n° 6).

Adobe sarà presente all’evento in collaborazione con Comdata, partner industriale per la reingegnerizzazione e la gestione dei processi operativi di business, con una soluzione in grado di smaterializzare e automatizzare uno dei processi core delle banche: l’erogazione dei mutui ipotecari individuali. L’integrazione, all’interno della soluzione, di una tecnologia innovativa come Adobe LiveCycle Enterprise Suite consente di semplificare notevolmente le procedure di connessione, attivazione ed erogazione di servizi bancari elettronici, quali processi di mutuo, richieste di prestiti e acquisizione di documenti. Inoltre, l’opportunità per gli istituti di credito di sviluppare applicazioni Internet dinamiche (RIA) automatizza i processi aziendali, rendendone più rapida e accurata l’elaborazione, e garantisce un’interazione sicura, efficace e personalizzata tra utenti e informazioni.

«E’ molto importante per noi essere presenti a Forum ABI Lab poiché rappresenta un momento di incontro per condividere con il mondo banking i vantaggi e il valore derivanti dall’utilizzo di soluzioni di dematerializzazione documentale e firma digitale» spiega Andrea Valle, Senior Business Development Manager Adobe Systems. «L’obiettivo infatti della soluzione sviluppata in collaborazione con Comdata, che unisce l’innovazione della nostra piattaforma LiveCycle e la competenza e i servizi del partner, è offrire uno strumento che semplifichi il lavoro delle banche, riduca la possibilità di errore, garantisca l’autenticità dei documenti firmati e digitalizzi le pratiche finanziarie lungo l’interno ciclo di vita».

L’aggiornamento, avvenuto lo scorso giugno, della piattaforma Adobe LiveCycle ES con Adobe Solution Accelerator ha arricchito ulteriormente l’offerta dell’azienda per il settore bancario; questi nuovi componenti – Adobe Account Enrollment Solution Accelerator e Adobe Correspondence
Management Solution Accelerator – permettono di accrescere il livello di efficienza di alcuni processi, come la registrazione a servizi online o l’apertura di nuovi conti correnti, e facilitare la comunicazione con i clienti, per esempio relativamente alla gestione sicura e automatizzata di ogni tipo di corrispondenza. Anche le recenti innovazioni apportate alla famiglia Adobe Acrobat, in termini di trasformazione radicale del modo di comunicare e collaborare attraverso i documenti elettronici e il supporto della Firma Digitale, rappresentano una importante risorsa per il settore finanziario.

Nei giorni dell’evento, presso l’Area Remote Banking del Forum, si potrà assistere a dimostrazioni di smaterializzazione e automazione dei processi bancari; nell’area espositiva di Adobe dedicata al Remote Banking sarà infatti possibile, in compagnia di Andrea Valle, attivare un processo di richiesta di un mutuo attraverso la compilazione online di un modulo elettronico, e successivamente, dalla postazione di Comdata sita nell’area Back-end, percorrere tutte le fasi successive del workflow di lavorazione della pratica fino all’erogazione del mutuo: dall’iter approvativo attivato tramite firma digitale, al monitoraggio dell’avanzamento della richiesta tramite cruscotto interattivo, alla conservazione sostitutiva di tutta la documentazione prodotta.