23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Crisi settore tessile

Entro metà marzo primi interventi a sostegno settore moda

Scajola: «Il governo è intenzionato a sostenere un settore centrale per il Made in Italy»

Il Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, aprendo la prima riunione del Tavolo sul settore moda, ha annunciato che «entro la metà del mese di marzo saranno presentati i primi interventi a sostegno del settore, sulla base dei problemi emersi nel corso dell’incontro di oggi».

«Il governo è intenzionato – ha precisato il Ministro- a sostenere un settore centrale per il Made in Italy e per tutta l’economia italiana, ed è nelle sue intenzioni velocizzare il più possibile gli interventi a sostegno così come sta facendo negli altri settori».

Il settore moda, con 70 miliardi euro di fatturato e il 50% di export, dà occupazione a circa 800 mila addetti e annovera circa 30 mila imprese nella distribuzione.

All’incontro hanno partecipato Confindustria, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Cna, Casartigiani, Claai, Confesercenti, Abi e tutte le sigle sindacali, oltre ai tecnici del Ministero dello Sviluppo economico e ai rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.