28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Commercio estero

Fortemente negative le esportazioni agricole

Confagricoltura: crollano gli scambi con i paesi extra UE

I dati diffusi in data odierna dall’Istat sul commercio con l’estero con i Paesi extra UE, sono un chiaro segnale della dimensione che sta assumendo la crisi. Lo sottolinea Confagricoltura evidenziando una forte contrazione dei flussi commerciali che abbraccia sia le esportazioni che le importazioni, per il complesso delle attività economiche ed in particolare per il settore delle produzioni agricolo - alimentari.

Confagricoltura è preoccupata per il crollo delle esportazioni dei prodotti agricoli allo stato naturale del 31% circa (gennaio 2009 su gennaio 2008); A questo dato fa eco la contrazione delle esportazioni di prodotti agricoli trasformati del 17%, circa, con riferimento allo stesso periodo.

Quasi tutti i mercati extracomunitari – annota Confagricoltura - sono interessati dalla contrazione degli scambi. Per quanto riguarda il comparto agricolo - alimentare si segnalano tassi altamente negativi per le esportazioni con la Russia (-48% per i prodotti agricoli naturali; -52% per le industrie agricolo – alimentari) e con la Turchia (-83% per i prodotti agricoli naturali; -62% per le industrie agricolo – alimentari).

Di fronte alle difficoltà che si profilano, è sempre necessario, ad avviso di Confagricoltura, che gli interventi siano comunque basati su un forte sostegno alle filiere produttive, per garantire approvvigionamenti certi ed opportunità di ripresa.