Il governo lavora sodo per il Paese
Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, commentando le stime diffuse nei giorni scorsi da Centro studi di Confindustria
«Secondo le recenti stime del Fondo monetario internazionale, la ripresa per l’Italia arriverà nel 2010. Nessuno può dire oggi se queste previsioni saranno confermate, tanto meno quei centri studi nazionali che si compiacciono di diffondere il pessimismo, rivedendo sistematicamente al ribasso di un mezzo punto percentuale le stime effettuate dagli istituti internazionali».
Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, commentando le stime diffuse nei giorni scorsi da Centro studi di Confindustria. Intervenendo ad un convegno della Cisl, il ministro dello Sviluppo economico ha invitato a non «cedere alla rassegnazione: lo stesso Fondo ha sottolineato che nel nostro paese la crisi si e’ manifestata con caratteri meno accentuati rispetto ad altri paesi industrializzati.
Abbiamo certo un problema di crescita, ma non si e’ verificata l’implosione del mercato finanziario, ne’ il collasso del settore immobiliare. Il governo sta facendo tutto il possibile, nel rispetto dei vincoli di bilancio, per salvaguardare la struttura produttiva del paese e metterla nelle condizioni migliori per ripartire quando la ripresa tornerà sui mercati mondiali. Dobbiamo affrontare la crisi con razionalità e ottimismo, trasformando le difficili sfide che la congiuntura ci pone dinanzi in opportunità per rendere il nostro sistema economico più efficiente, più moderno e più competitivo. Un obiettivo che può essere realisticamente raggiunto con il concorso di istituzioni, imprese e mondo del lavoro.»
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»