20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
In primo piano

Sciopero contro la crisi della CGIL, in 700.000 a Roma

Critiche da Cilsl e Uil: non è tempo di divisioni. Assente Veltroni, a Cagliari per la chiusura della camopagna elettorale

In piazza in 700.000: questa la stima della CGIL che con i tre cortei organizzati ha riempito Piazza San Giovanni in Laterano a Roma con slogan contrari alla politica economica del governo Berlusconi. Uno sciopero indetto dai metalmeccanici e dai lavoratori del pubblico impiego del più grande sindacato italiano, a cui non hanno aderito le altre sigle confederali e nemmeno il Partito democratico in quanto tale, salvo numerose presenze individuali tra i manifestanti.

Da Cagliari, dove partecipa al comizio di chiusura della campagna elettorale di Renato Soru, Veltroni dichiara che serve una mobilitazione di massa in tutto il paese.Un'assenza, quella di Veltroni, che secondo il ministro ombra dell'economia Bersani vuole essere un segnale per ritrovare l'unità sindacale. E' uno sciopero sbagliato, non è tempo di divisioni - commenta oggi la Uil, mentre per la Cisl si tratta di una manifestazione politica, roba da sinistra del '900.