Aziende emiliano-romagnole parteciperanno a Prodexpo
La più grande fiera dell'alimentare dell'est Europa, dal 9 al 13 febbraio a Mosca
BOLOGNA - Saranno 12 le imprese agroalimentari dell’Emilia-Romagna che parteciperanno - dal 9 al 13 febbraio a Mosca - a Prodexpo, la più grande manifestazione fieristica alimentare per i mercati dell’Est Europa e dei paesi balcanici, che nell’edizione 2008 ha ospitato oltre 2.000 espositori e 45.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
Una vetrina d’eccezione, dunque, ma anche una concreta opportunità commerciale, resa possibile da «Deliziando» il progetto sostenuto da Regione, Unioncamere e Ice per offrire anche alle piccole imprese del «made in Emilia-Romagna» l’opportunità di andare all’estero con i loro prodotti d’eccellenza: dal Parmigiano-Reggiano al Prosciutto di Parma, dal Lambrusco al Pignoletto.
«L’Emilia-Romagna detiene il record europeo di Dop e Igp - ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni - ma spesso le piccole e medie imprese non sono in grado di sostenere singolarmente gli investimenti che l’export richiede. Con ‘Deliziando’ mettiamo a disposizione una struttura organizzativa unitaria che offre alle aziende reali opportunità di esportare nel mondo i propri prodotti d’eccellenza».
«Deliziando» prevede per quest’anno la partecipazione a fiere e workshop anche nel Regno Unito e in Irlanda, in Austria e nel Nord Europa. Complessivamente le adesioni da parte delle imprese sono state oltre 150, mentre il budget messo a disposizione per il 2009 è di 1 milione e 200.000 euro, di cui 400.000 del Ministero per lo Sviluppo economico, partner del progetto, e 800.000 della Regione, affiancata dai principali Consorzi di tutela dei prodotti, dal Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, dall’Enoteca regionale di Dozza Imolese e dalle Camere di commercio provinciali. Il contributo delle aziende che hanno deciso di partecipare al Prodexpo è di 1.000 euro per le spese di spedizione, l’allestimento e i servizi fieristici.
- 01/03/2022 Con le sanzioni alla Russia a rischio il 4,2% dell'export italiano nel paese
- 23/11/2021 Cina, l'allarme della banca centrale: rischio d'una «quasi stagflazione»
- 16/04/2019 UE-USA, approvate le direttive sul nuovo negoziato commerciale
- 09/04/2019 Nella disputa tra Boeing e Airbus anche burro e mandarini