29 aprile 2024
Aggiornato 15:30

Disoccupazione agricola: al via la presentazione delle domande relative al 2008

Cambiano le modalità per ottenere l'indennità di disoccupazione agricola. La modulistica non sarà più inviata come in passato direttamente al domicilio degli interessati. I lavoratori agricoli e forestali che hanno lavorato nel 2008 per almeno 51 giornate dovranno invece rivolgersi al proprio patronato o alla sede Inps per ritirare il modello di domanda prestampato. Le domande vanno inoltrate all'Inps entro il prossimo 31 marzo.

Le sedi del patronato Inas e della Cisl sono già operative da qualche giorno per assistere i lavoratori nella compilazione e trasmissione delle domande. L'ammontare dell'assegno, informa la Fai Cisl, sarà commisurato al numero di giornate lavorative effettuate nel corso del 2008: più giornate lavorate, insomma, più indennità. Ai benefici della disoccupazione agricola, precisa la Fai Cisl regionale, possono accedere anche i lavoratori extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno.

La Fai Cisl ricorda, infine, che il termine del 31 marzo vale anche per i lavoratori in possesso dei cosiddetti «requisiti ridotti», ovvero coloro che nel 2008 hanno prestato servizio in più settori produttivi (anche in agricoltura) per almeno 78 giorni.