4 maggio 2024
Aggiornato 20:00
«Esplode» la cassa integrazione a Dicembre

«Impianti fermi, subito tavolo»

È quanto rileva la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso, in merito ai dati forniti oggi dal presidente dell’Inps

«I dati sulla Cig ordinaria confermano l’estensione della fermata degli impianti di gran parte dei settori industriali, ed in particolare del settore metalmeccanico». È quanto rileva la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso, in merito ai dati forniti oggi dal presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua.

«Se è positivo il fatto che non cresca la Cig straordinaria - aggiunge la dirigente sindacale -, connessa a ristrutturazioni ed esuberi, e che dimostra come le imprese siano ancora in una posizione di attesa rispetto all’evolversi della situazione, resta altrettanto evidente la profondità della crisi stessa». Inoltre, precisa la sindacalista, «la cassa integrazione, per le sue caratteristiche, copre un minor numero di lavoratori che non negli anni ’90: questo rende ancor più urgente l’estensione degli ammortizzatori a tutte le figure, precari in testa, che da questi numeri vengono già cancellati».

Infine, conclude Camusso, «resta urgente la convocazione del tavolo sulla crisi, non per destare allarmi, ma per evitare che i prossimi commenti siano sugli incrementi della cassa integrazione straordinaria o della mobilità».