4 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Crisi gas russo

«Scajola rifletta bene sull'attuale crisi energetica»

Così l'On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei valori in merito alla crisi energetica che investe l'intera Europa

«Occorre sempre più puntare su forme di energia alternative e rinnovabili».Così l'On. Domenico Scilipoti dell’Italia dei valori in merito alla crisi energetica che investe l'intera Europa. «Le notizie riguardanti la crisi del gas, relativa al «braccio di ferro» Russia-Ucraina, destano notevole preoccupazione e gettano una lunga ombra sulla possibilità di reperire energia, utile a soddisfare i fabbisogni essenziali di ogni famiglia italiana».

«Apprendiamo in queste ore come il Vecchio Continente, che, com'è noto, dipende in gran parte dalle forniture di gas russo, abbia visto drasticamente ridotte le forniture con picchi del 100%. Naturalmente anche l'Italia si trova in una oggettiva situazione di allarme, considerato che i consumi nazionali sono coperti per una larga fetta (circa il 30%) dalla fonte di approvvigionamento russa». Continua l'On. Scilipoti «In un periodo dell'anno in cui diviene essenziale e fondamentale per i bisogni di ogni famiglia italiana, avere la disponibilità certa e sicura di fonti energetiche in grado di assicurare le elementari esigenze vitali, quali il riscaldamento delle abitazioni, ci troviamo di fronte all'ennesima crisi che, ancora una volta, indica come sia indispensabile guardare verso il progresso tecnologico e investire, quanto prima possibile, nelle forme di energia alternative, che esistono e vanno valorizzate».

«Pertano, l'attuale Governo- conclude il deputato- deve prendere atto della drammatica situazione e intervenire in maniera seria e programmatica al fine di consentire all'intero paese di guardare con serenità alle problematiche energetiche e non limitarsi ad annunciare, come ha reso noto tramite il Ministro Scajola, che l'Italia gode, comunque, di riserve sufficienti per alcune settimane».