5 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Evasione fiscale

«Cala fedeltà, accertamento non basta. Aspettiamo ancora dati Tremonti»

E’ il commento di Pier Luigi Bersani, ministro dell’Economia del governo ombra del Partito Democratico, ai dati resi noti oggi dalla Agenzie per le Entrate relativi alle riscossioni da accertamenti

«L’accertamento non basta, perché sta calando la fedeltà fiscale. E poi aspettiamo ancora che Tremonti ci faccia conoscere i dati.» E’ il commento di Pier Luigi Bersani, ministro dell’Economia del governo ombra del Partito Democratico, ai dati resi noti oggi dalla Agenzie per le Entrate relativi alle riscossioni da accertamenti.

«I risultati nel recupero di risorse evase – continua Bersani - sono coerenti con il piano messo a punto lo scorso anno dal passato governo. Purtroppo la lotta all’evasione fiscale non sono gli accertamenti che fanno testo: è l’adesione spontanea che fa la differenza. Con la cancellazione degli strumenti di contrasto all’evasione avvenuta da luglio a oggi – sottolinea Bersani - avremo già in questi mesi una minore fedeltà fiscale».

«Ho lamentato con il ministro Tremonti l’assenza di dati analitici sulle entrate fiscali. Il ministro ha promesso di trasmetterli al Parlamento. In ogni caso – conclude Bersani - promuoveremo iniziative per discutere in parlamento sullo stato delle politiche fiscali che ci preoccupa fortemente.»